Laboratorio del fare per bambini


Il laboratorio del fare per bambini è un laboratorio volto ad attività finalizzate a stimolare le diverse tappe dello sviluppo dei bambini.

In uno spazio dedicato ai bambini e alle loro mamme, proponiamo attività da svolgere insieme. Dalla costruzione di oggetti utili per la stimolazione ad attività manuali creative, utili per il corretto sviluppo delle abilità dei bambini.

Laboratorio del fare per bambini con metodo Montessoriano:

Con un metodo montessoriano e un’attenzione particolare al riciclo, creiamo insieme diversi giochi utili e divertenti per i bambini.

Stimolare loro la fantasia e la curiosità, ma anche la manualità ed il coordinamento occhio mano, nonché le interazioni con altri bambini sono le finalità del corso.

Nei primi mesi di vita i bambini imparano a relazionarsi con lo spazio intorno a loro ; imparano ad acquisire diverse conoscenze apparentemente scontate, come la consapevolezza che ad ogni azione corrisponde una reazione. Comprendono che loro possono compiere azioni alle quali seguono delle conseguenze.

Non è scontato sapere che un oggetto se non lo si vede continua ad esistere, o che le nostre menti sono separate e hanno pensieri autonomi.

Nel laboratorio del fare giocheremo con la manipolazione, la pittura, i travasi e tanti altri piccoli giochi. Tutto questo servirà alle mamme ad avere diverse idee per stimolare in modo consapevole i loro bambini, e ai piccoli a stimolare la curiosità e la loro ricerca, per agevolare la scoperta del mondo.

Imparare attraverso il gioco:


Si chiama didattica esperienziale o apprendimento esperienziale. Tale didattica è uno strumento che si basa sull’esperienza. Un processo attivo per imparare che parte dall’azione, dalla sperimentazione concreta di situazioni e dall’esperienza diretta dei concetti.

Utilizzare la didattica esperienziale significa offrire ai bambini degli strumenti che permettono di imparare attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva o sensoriale. 

Agendo con le azioni e i sensi sugli oggetti della realtà, si impara a strutturare il pensiero e da esso si traggono schemi ed alla fine si estrapolano i concetti proprio come insegna il metodo Montessoriano. Il corso si svolge una volta a settimana, la durata dell’incontro sarà di circa un’ora.

La presenza delle mamme o di un adulto di riferimento, è gradita e molto utile per la finalità dell’incontro.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00