Laboratorio di costruzioni per bambini

Perché partecipare ad un laboratorio di costruzioni per bambini?


Le attività manuali per i bambini sono fondamentali, perché aiutano in tantissimi settori, dai benefici fisici a quelli emotivi fino alla fondamentale crescita psicologica. 

Benefici di un laboratorio di costruzione per bambini:

Insegnare ai bambini a fare qualcosa con le proprie mani è un’attività davvero preziosa, che li aiuta ad acquisire la fiducia nelle loro capacità. Vedere realizzati i propri progetti, prima immaginarli, disegnarli e realizzarli è un percorso di crescita e aumenta in maniera esponenziale la fiducia nelle proprie capacità.

Ovviamente, i progetti del laboratorio di costruzioni per bambini, saranno a misura d bambino, perché ogni età ha le sue caratteristiche e potenzialità ed ovviamente i propri limiti.

Progettare qualcosa di non idoneo all’età è solo controproducente e rischia di ottenere effetti opposti ai benefici fino ad ora elencati. Un ottimo antidoto contro il dilagare dei cellulari, tablet, videogiochi. Insegna loro a passare pomeriggi diversi, pieni di creatività e fantasia.

Tra i diversi benefici che portano, le attività manuali stimolano la creatività, permettendo ai bambini di ragionare in modo insolito, adattando ciò che hanno a disposizione per creare risultati nuovi, favoriscono la collaborazione, in quanto raramente si svolgono in solitudine e spesso c’è bisogno di alternarsi per l’utilizzo di alcuni materiali, o di dividersi i compiti per portare a termine un’attività.

Inoltre permettono di sviluppare la concentrazione, in quanto richiedono un’attenta coordinazione tra mani, occhi e cervello, e sono importanti per costruire l’autostima di un bambino, se si considera la gioia e la soddisfazione che si prova quando un oggetto nasce dalle nostre mani.

Sviluppare la fantasia con materiali di riciclo:

Facendo attenzione a proporre idee alla portata di tutti, creeremo insieme diversi oggetti utilizzando principalmente materiale riciclato. Dalla creazione di piccoli giochi che si possono svolgere in un giorno solo, alla costruzione di progetti più grandi e ampi da svolgere in diversi incontri, lavoreremo sulla manualità e la creatività dei bambini, dando una linea da seguire e riprodurre ma senza mai frenare la loro fantasia.

Modalità d’iscrizione al laboratorio di costruzione per bambini:

Il laboratorio di costruzioni per bambini è monosettimanale e la singola lezione ha la durata di un’ora. I bambini porteranno a casa le loro creazioni. La fascia d’età a cui ci rivolgiamo è dai cinque anni in su.

laboratorio di costruzioni per bambini
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00