Laboratorio di Cucina per bambini

Perché partecipare ad un laboratorio di cucina per bambini:

Partecipare ad un laboratorio di cucina per bambini può essere un momento molto positivo per i più piccoli.

Secondo molti terapisti cucinare porta con sé tanti effetti benefici: riduce notevolmente lo stress, può accrescere l’indipendenza, l’autostima ed allontanare i pensieri negativi.

Ispirandosi al metodo Montessori, il laboratorio condurrà i bambini nel magico mondo della cucina, aiutandoli a conoscere gli ingredienti attraverso i sensi e la manipolazione. I bambini impareranno ad apprezzare una dolcezza naturale fatta di ingredienti semplici e genuini.
La malinconia, la noia possono essere facilmente spazzate via preparando del cibo gustoso.

A chi è rivolto il laboratorio di cucina per bambini:

Questo laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 anni in su.

Il nostro corso di cucina per bambini ha come finalità principali il gioco, la creatività e la condivisione. In questo modo verranno realizzati piatti (dolci o salati), semplicemente divertendosi. A fine laboratorio si potranno gustare insieme i piatti cucinati oppure portare a casa per condividerli con la propria famiglia.

Si impareranno ricette ideali per stimolare la creatività, educando il palato al riconoscimento ed all’unione dei sapori.

Ad ogni lezione ci saranno attività pratiche, di dosaggio e di manipolazione. Attraverso l’esecuzione di ricette i bambini oltre ad esperire svilupperanno gradualmente nuove e proprie capacità avvalendosi anche delle dinamiche di gruppo.

Cucinare con creatività:

Cucinare è sicuramente un’azione comune a tutti che può essere vista in diverse maniere, da quell’azione meccanica e indispensabile per nutrirci ogni giorno, ad un atto di pura creatività e divertimento.

Nel nostro spazio prepareremo ricette facili e gustose, tutte svolte senza bisogno di utilizzare i fornelli e neppure attrezzature ricercate, così da poterle ripetere a casa in totale sicurezza e autonomia. Cucinare è una grande esperienza, capace di coinvolgere tutti i sensi, cimentarsi, sperimentare, osare ed impegnarsi, aumenta la concentrazione, la propria sicurezza e la curiosità. Gustare e assaporare il prodotto finito e magari farlo assaggiare alla propria famiglia è una sensazione unica.

Il laboratorio di cucina permette di creare semplici ricette che rendono protagonisti i bambini di un divertimento che quasi sempre è esclusivamente dell’ adulto.

Oltre al piacere di assaggiare tutto ciò che hanno realizzato, i bambini giocando, impareranno a conoscere, dosi, sapori e colori dei diversi alimenti. Le attività gastronomiche di manipolazione, preparazione, cottura e consumo, aiutano i bambini a far scoprire loro il rapporto tra cibo, corpo e cultura.


Curiamo la scelta degli ingredienti, l’accostamento dei sapori, e soprattutto la presentazione del piatto, la farcitura e la decorazione, un momento divertente e stimolante per i bambini, il tutto con una grande attenzione a minimizzare gli sprechi e a cucinare in maniera consapevole.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00