News

Musica e biberon per bambini


E’ un corso dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati da un adulto di riferimento. Un ambiente piacevole e rilassante in cui bambini e adulti potranno incontrarsi e interagire, attraverso la musica e il movimento. Nel metodo Gordon il gioco  e il movimento vengono utilizzati per favorire l’ascolto della musica e la capacità di comprenderla, il potenziale di imparare del bambino è al proprio Massimo al momento della nascita e i primi anni di vita sono un momento cruciale per favorire lo sviluppo musicale. L’esperienza musicale del bambino dalla nascita fino ai 5 anni ha un impatto davvero profondo e farà in modo che i bambini possano comprendere, apprezzare e esprimersi attraverso la musica anche quando diventeranno adulti.
I bambini avranno l’opportunità di sviluppare la propria musicalità, in un’età in cui la capacità di apprendimento è massima; saranno aiutati a costruire l’attitudine a percepire la musica naturalmente, come un qualunque linguaggio e ad “agirla” tramite il movimento. Durante i primi cinque anni di vita i bambinidovrebbero entrare in contatto con diversi tipi di musica, così da poter imparare a comprenderne il linguaggio ed allenare allo stesso tempo l’orecchio musicale. La finalità è anche quella di imparare ad esprimersi attraverso il canto, proprio mentre imparano a parlare e ad emettere dei suoni con la voce. Con il metodo Gordon e l’intervento di insegnanti qualificati i bambini vengono guidati passo dopo passo verso il mondo della musica che permetterà loro di espandere gli orizzonti della conoscenza e della percezione e di avere a disposizione un ambiente vario e ricco di stimoli che è fondamentale per il loro sviluppo cognitivo. Il materiale didattico proposto, per prima cosa, è costituito da canzoni e canti ritmici senza testi che rispondono a tre criteri fondamentali: varietà, complessità e ripetizione.
Non soltanto canzoncine in modo maggiore e metro binario, dunque, ma canzoni e canti ritmici in tutti i modi e i metri possibili e fin dall’inizio del percorso didattico. L’uso della voce e del corpo in movimento, più che di strumenti e strumentini da far suonare ai piccoli allievi, arricchisce il quadro di una metodologia che si focalizza nei concetti di guida informale ed educazione più che di insegnamento.
Gli adulti sperimenteranno un modo nuovo di relazionarsi con i bimbi, servendosi di canali di comunicazione diversi dal linguaggio verbale. Il corso è monosettimanale e la lezione ha la durata di quarantacinque minuti.

Mother applauding to her dancing little baby girl when they are staying home due to pandemic

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00